venerdì 19 settembre 2014

Cocktail à la mauricienne..


Mauritius è molto conosciuto per le sue splendide spiaggie bianche, per la gentilezza della sua popolazione ma soprattutto per il suo rhum, fatto con la canna da zucchero coltivato sull'isola. Le ricette dei cocktails sono spesso a base di rhum con frutta fresca . Ovviamente ci si inventa ogni tipo di cocktail pur di soddisfare il gusto dei turisti ed abitanti dell'isola.

Il litchees è un frutto esotico originario della Cina e appartenente alla famiglia delle Sapindacee il cui albero può raggiungere l'altezza di 30 metri con foglie lunghe sempre verdi, crescono in grappoli ed esistono molte varietà, più di 40 tipi, a seconda del tipo cambia il colore della buccia e della polpa, si differenziano per forma ( che può essere ovale, tonde o a forma di cuore,  si conservano abbastanza bene anche a temperatura ambiente, può essere conservato abbastanza bene anche a temperatura ambiente e può essere conservato tranquillamente per 15 giorni fuori dal frigorifero. 
A Mauritius la stagione dei litchees è da Novembre fino alla fine di gennaio, in Italia sono reperibili sul mercato nei mesi invernali.

I Litchees sono il frutto immancabile nel menù dei nostri ristoranti cinesi a Mauritius ,si offrono come frutto dissetante di fine pasto, da soli o in macedonia. Il modo migliore per gustarli è quando sono freschi e ben maturi, al massimo del loro sapore. Tra le ricette a base di litchees, troviamo alcuni sorbetti e gelati, inoltre, sono usati in alcuni cocktail bevande. Sono frutti molto ricchi di vitamina C, inoltre contengono sali minerali come magnesio, fosforo e potassio. Tra le numerose virtù terapeutiche, hanno quella di favorire la digestione.

Un consiglio all'acquisto:
Scegliete i frutti integri, non ammaccati, dall'odore gradevole.


Ecco a voi il mio cocktail  a base di Soho, un liquore al litchees.










Buona degustazione!!
Se volete la ricetta per il cocktail contattatemi su vimasfood@gmail.com 











 








 











Nessun commento:

Posta un commento