domenica 12 gennaio 2014

La cucina di Mauritius

La cucina mauriziana è l’espressione più significativa della cultura cosmopolita di Mauritius. Un’isola dove varie comunità etniche si sono integrate perfettamente. La cucina mauriziana è infatti un mix di esperienze, sapori e tradizioni di differenti paesi : è cucina creola, ma anche francese, indiana e cinese. E’ una cucina molto varia, ricca ed eterogenea, dove dominano le spezie più pregiate, a partire del curry, molto più saporito di quello indiano, zenzero, cardamomo, curcuma, peperoncino dolce o piccante, cannella, chiodi di garofano, tamarindo. Tra gli aromi spiccano coriandolo, menta, erba cipollina e timo. I contorni spaziano dai cetrioli ai fagiolini aperti a metà, dalla zucca alle melanzane. Differenti anche i metodi di cottura, fritto, al forno, al vapore, al wok.

Molte le specialità di pesce o carne. Dai gamberi al pesce marlìn affumicato, dal pollo alla lepre, dal manzo al cervo. La cucina mauriziana è la perfetta traduzione del suo popolo e della sua terra. E’ intensa, forte, dolce, armoniosa, sorprendente, generosa, ricca di colori splendenti. Una cucina unica al mondo.

7 commenti:

  1. E' incredibile che una cucina così straordinaria come quella mauriziana sia così poco conosciuta in Italia. L'idea di Vima è geniale. Ti seguiremo. Grazie.
    Roberto

    RispondiElimina
  2. Bene! Non vedo l'ora di provare a cucinare le tue ricette ma non riesco a cliccarci sopra. Non so se i link non ci sono o è un problema del mio browser visto che navigo dal cell.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana,non ci sono link.Racconterò come preparare le diverse ricette nei prossimi post,quindi continua a seguirmi!!

      Elimina